Questo intervento di Video Mapping, tra i primi realizzati in Italia, ha preso vita nell’incubatore creativo di Arteingenua, nell’ambito del progetto “Lettera d’Arte”. Un’esperienza unica che ha trasformato l’architettura in arte in movimento, dialogando con lo spazio urbano e il pubblico perchè ANCHE LE CITTA’ SOGNANO UN SOGNO ARTISTICO!
I LOVE MY CITY, ideato dall’artista Vera Uberti, ha lo scopo principale di valorizzare il territorio bresciano, in particolare i monumenti, le piazze, le vie e i luoghi storici, tramite installazioni e interventi artistici realizzati da 15 artisti lombardi selezionati dall’ Associazione ARTEINGENUA.
In questo contesto nasce DAL TRAMONTO ALL’ALBA IO SOGNERO‘, la prima opera di video mapping realizzata da TOMMY BONICELLI per la città di Brescia.
Nata come possibilità di sviluppo reale in alternativa alla ricerca plastica su tela, l’opera di Video Mapping di Tommy Bonicelli rappresenta per l’artista l’opportunità di portare la sperimentazione pittorica nella vita quotidiana, nelle Piazze e nelle Vie delle città, lavorando in scala 1:1 e a diretto contatto con il pubblico. Grazie al Video Mapping ANCHE LE CITTA’ SOGANO UN SOGNO ARTISTICO.
Video Mapping sull’edificio della Loggia realizzato il 13 Maggio 2010 per la Notte Bianca di Brescia.
LETTERA D’ARTE è un progetto inedito nel panorama internazionale dell’arte contemporanea: una lettera d’arte per la città di Brescia, che consiste in 12 installazioni artistiche nel centro storico, che utilizzano la parola come forma di espressione artistica.
La parola come comunicazione visiva fra l’architettura della città e i cittadini. Una lettera aperta nella quale la comunità viene chiamata a partecipare e riflettere su come amare e collaborare con la propria città e con tutte le sue peculiarità.
Manifestazioni artistiche elaborate per dare voce e forma ai sentimenti e desideri dei cittadini, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea: performance collettive, installazioni luminose e non, manifesti d’arte, interventi site specific ideati e realizzati per la città di Brescia perchè ANCHE LE CITTA’ SOGNANO UN SOGNO ARTISTICO !